(+39) 081 187 40 195

Web Marketing

 

 

 

 

 

Ci sono molte ottime ragioni per occuparsi di indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca del proprio sito web.

Alcune di queste potrebbero essere:

1. Pubblicizzare la propria azienda;
2. Ampliare il numero di clienti;
3. Far conoscere i propri prodotti;
4. Effettuare il lancio di un nuovo prodotto;
5. Penetrare nuovi mercati nazionali ed internazionali;
6. Supportare determinate azioni di comunicazione con interventi mirati sul web, e molte altre ancora.

Se queste, o anche una sola di queste, sono le motivazioni che vi hanno indotto a realizzare il vostro sito internet, allora avrete senz' altro bisogno di affiancare un' adeguata attività di posizionamento nei motori di ricerca efficacemente realizzate per poter raggiungere i Vostri obiettivi. I Vostri potenziali clienti, o comunque il Vostro target di riferimento, utilizza i motori di ricerca per cercare le informazioni di proprio interesse; questo significa che il Vostro target utilizza fondamentalmente i motori di ricerca per cercare i siti web contenenti le informazioni sui prodotti o servizi di interesse.

Le analisi condotte sul comportamento dei navigatori internet parlano in modo esaustivo: la maggior parte delle ricerche condotte sui motori, termina con l'analisi dei risultati della seconda/terza pagina. Comparire dopo il quarantesimo posto dei risultati dei motori di ricerca (anche se su decine,e alle volte centinaia di migliaia di siti) vuol dire non comparire affatto. Di conseguenza, se non si compare in testa ai risultati dei motori di ricerca, è verosimile che un notevole numero di navigatori internet, e quindi di potenziali clienti, si rivolga ai siti che compaiono ai primi posti dei motori di ricerca, e quindi probabilmente ai vostri maggiori competitors.

Altro vantaggio fondamentale delle attività di web marketing realizzate con il posizionamento nei motori di ricerca è data dalla possibilità di misurare le azioni intraprese, che normalmente (se il posizionamento nei motori di ricerca viene correttamente implementato) si traduce in un aumento di visite al sito web aziendale, in un incremento di contatti da parte di utenza qualificata e in un aumento delle vendite.

Il raggiungimento di visibilità qualificata da parte di utenti selezionati attraverso i motori di ricerca si può ottenere attraverso la realizzazione di una corretta campagna di Search engine marketing (SEM) o Search engine optimization (SEO). Con queste espressioni si intende "l'insieme delle attività volte ad incrementare la visibilità di un sito web nell'ambito dei principali motori di ricerca internet, sulla base di una specifica lista di parole o frasi chiave, strategicamente definita".

Lo sviluppo di un programma di posizionamento sui motori di ricerca si caratterizza nella realizzazione di un processo personalizzato, basato sulle caratteristiche, funzionalità e tipicità di un sito web, gli obiettivi e le finalità di marketing sottostanti (il posizionamento sui motori di ricerca è marketing, non informatica!) ed altri svariati fattori, anche se si possono individuare alcuni passaggi o step fondamentali caratteristici di ogni campagna di search engine optimization.

Possiamo affermare che un esaustivo posizionamento sui motori di ricerca è una pratica complessa, iterattiva e fortemente personalizzata. Per implementare con successo una campagna strategica di search engine optimization sono tipicamente necessarie competenze approfondite in svariati campi, quali il marketing, le tecniche di ricerca, la statistica, l'informatica ed il project management.

Abcom Media Company è una realtà impegnata nella consulenza e nello sviluppo di soluzioni di posizionamento sui motori di ricerca personalizzate, in grado di affiancare e supportare qualsiasi realtà aziendale nel realizzare campagne di search engine optimization e search engine marketing, sia che si tratti di aziende con budget limitati, sia che si tratti di grandi aziende con specifiche e particolari esigenze.

La nostra agenzia è costituita da professionisti che operano nel campo del posizionamento di siti web sui motori di ricerca da quindici anni, e che possono vantare, nel corso degli ultimi anni, la realizzazione con successo provato di decine di progetti.